Visita alla Galleria dell’Accademia

Visita alla Galleria dell’Accademia

Sabato 23 febbraio grande visita alla Galleria dell’Accademia!!

Grande per la bellezza delle opere esposte e per la ricchezza dei tesori d’arte del museo. Chi era lì per ammirare le sculture di Michelangelo: i Prigioni, la Pietà di Palestrina e naturalmente il David, la star più famosa del museo, ha avuto anche occasione di vedere la magnificenza della raccolta più vasta ed importante al mondo di opere pittoriche a fondo oro, dei più grandi maestri di epoca giottesca e del Rinascimento fiorentino, il Museo degli strumenti musicali, con strumenti antichi di eccezionale valore, come i violini di Stradivari, il pianoforte verticale di Marco da Galliano, la ricchissima Gipsoteca di Lorenzo Bartolini.

Già nella prima sala possiamo ammirare opere di Andrea del Sarto, Perugino, Filippino Lippi, Domenico Ghirlandaio, Benozzo Gozzoli, Sandro Botticelli per poi passare alla Galleria dei Prigioni e alla magnifica Tribuna del David al cui centro domina in tutto il suo splendore la celebre statua di Michelangelo.

Quando poi pensiamo di aver già visto tutto ci troviamo nella sala dei Giotteschi, ricca di grandi opere del Trecento, cui segue la sala degli Orcagna e quella del tardo Trecento e Quattrocento. Nella successiva troviamo le opere di Lorenzo Monaco e del Gotico fiorentino e internazionale e poi una ricca collezione di Icone russe dal ‘300 al ‘500.

Si esce da questo museo con gli occhi e l’animo ricolmi di bellezza e un senso di serenità e gratitudine per i grandi artisti che ci hanno donato questi capolavori.

No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.