Iniziamo con il progetto Gener – azioni, Il cammino dei valori

Il programma delle iniziative che l’Università dell’Età Libera intende proporre ai soci nei prossimi mesi, che verrà prossimamente pubblicato, è iniziato con una importante proposta realizzata con una collaborazione fra UDEL e il gruppo di giovani da poco costituito “Il pensatoio”. Una iniziativa importante che vede la collaborazione di diverse generazioni per raggiungere un obiettivo : diffondere la cultura, le idee la voglia di leggere in tutte le zone del Mugello. Riflettere sul carattere di virtù quali il perdono, la legalità, il coraggio, è l’intento del progetto, nato dalla collaborazione delle due associazioni. Vista la logica dell’iniziativa creatasi in virtù di uno scambio generazionale, il nome della rassegna di incontri non poteva essere che:

“Gener – azioni, il cammino dei valori” rassegna di presentazione libri e discussione sui valori.

Come Università dell’Età Libera proviamo, dopo la pandemia a dare un contributo perché si generino nuovi tessuti civici di incontro e scambio fra generazioni differenti, tra il patrimonio locale e l’apertura alle diversità. Sono molti gli autori che hanno aderito all’iniziativa, locali e nazionali, da Simona Baldanzi a Gemma Calabresi, da Walter Scarpi a a Edoardo Albinati. Tredici autori che presenteranno i loro libri nei vari centri del Mugello in un periodo da settembre 2022 ad Aprile 2023. Ognuno degli autori e delle opere scelte si rifà ad un valore che è stato scelto come fondamentale dai giovani organizzatori e su cui l’opera vuol proporre una riflessione.

Il primo di questi incontri si terrà sabato 17 settembre a Borgo San Lorenzo, dove al Centro d’Incontro alle ore 17,30 Edoardo Albinati presenterà il suo ultimo libro “Uscire dal Mondo”.

Nel volantino allegato si potrà trovate tutto il programma dell’iniziativa.

Post A Comment