Visita a Villa Le Piazzole

Guida: Lara Mercanti e Giovanni Straffi

Ritrovo:giovedì 23 aprile, ore 16.00

Quota di partecipazione: € 8 comprensiva di visita guidata

(min. 15 – max. 25 partecipanti)

Descrizione visita: Una magnifica residenza a due passi da Firenze. Via suor Maria Celeste , zona di Poggio imperiale, raggiungibile solo in auto.

L’evoluzione della tipologia architettonica delle Ville del territorio fiorentino è il tema centrale del corso articolato in quattro appuntamenti /visite culturali direttamente all’interno di ville e giardini. La lezione in aula sarà l’occasione per conoscere lo sviluppo della Villa da “palagio o habituro di campagna” a villa intesa come “luogo di delizia” ove praticare l’otia atque negotia intesa anche come espressione del raggiunto prestigio sociale del proprietario; le visite culturali saranno invece l’occasione per vedere ville e giardini di straordinaria bellezza in alcuni casi private ed aperte esclusivamente per i partecipanti.

La quota di partecipazione ad ogni visita per i non iscritti al corso è di € 8.

Il ritrovo è direttamente davanti all’edificio oggetto della visita.

ANNULLATO

Aprile 23, 2020