Percorsi di arte contemporanea a Firenze: Modulo A: Il Museo Marino Marini

Percorsi di arte contemporanea a Firenze: Modulo A: Il Museo Marino Marini

Maggio 6, 2020 @ 20:30 - 22:30

Docente: Lisa Masolini, storica dell’arte

Inizio del corso: mercoledì  6 maggio, lezione – sabato 9 maggio visita al Museo Marino Marini (1° modulo)

Durata corso: 8 ore: 2 MODULI di 1 lezione e 1 visita ciascuno

Numero lezioni: 2 lezioni + due visite guidate

Orario: il mercoledì dalle 20,30 alle 22,30

Sede del corso: Biblioteca comunale, P.zza Garibaldi 10 (lezioni)

Quota di partecipazione: per ogni modulo € 18, soci Coop e 14-18enni € 15   l’ingresso al museo è gratuito

(minimo 8 partecipanti)

Contenuti del corso: Conosciuta al mondo come “la culla del Rinascimento” Firenze riserva tuttavia per i più curiosi e interessati anche alcune importanti collezioni di arte italiana del Novecento. Seguendo un percorso alternativo i partecipanti saranno guidati alla scoperta dei due musei di arte contemporanea presenti nel cuore della città: il Museo Novecento e il Museo Marino Marini, ospitati l’uno nell’antico Spedale delle Leopoldine, l’altro nella ex chiesa di San Pancrazio. Il corso si prefigge di delineare la loro storia e il formarsi delle collezioni, per portare alla scoperta di opere d’arte e spazi espositivi meno conosciuti, ma non per questo meno importanti, offrendo una nuova prospettiva sulle raccolte fiorentine e il loro rapporto con il contemporaneo, spesso dimenticato in una città così radicata nelle proprie gloriose tradizioni. Il corso è articolato in due moduli anche prenotabili singolarmente:

Modulo A: lezione di due ore + visita guidata al Museo Novecento

Modulo B: lezione di due ore + visita guidata al Museo Marino Marini