Erbe spontanee: riconosciamo le nostre piante alimentari e curative

Orario: il mercoledì dalle ore 17.00 alle 19.00

Sede del corso: Via Don Minzoni 17, presso sede UDEL

Quota di partecipazione: € 50, soci Coop e 14 – 18enni  € 45

(min. 10, max. 14 partecipanti)

Contenuti del corso: Molte sono le erbe spontanee che crescono nelle colline e nei campi vicino a casa, ma spesso non le conosciamo, ignorandone così gli usi in cucina, oltre ai benefici sulla salute che la tradizione riconosce: ogni stagione offre le sue piante e i suoi fiori, per la gioia e la salute di chi sa vederle e utilizzarle. Sotto la guida di una appassionata conoscitrice, osserveremo le piante che crescono vicino a noi, analizzando le caratteristiche e le proprietà delle più note, e ricordandone il significato curativo e la possibilità di utilizzarle creando in casa la nostra personale raccolta di erbe. Dopo la raccolta alcune piante potranno essere utilizzate fresche: crude in ottime insalate, oppure cotte per ripieni o frittate oppure per preparare tisane, oleoliti o tinture.  Impareremo come seccarle, per farne una scorta da utilizzare durante l’anno. Nelle uscite per il riconoscimento e la raccolta, sarà utile dotarsi di materiali base per l’erborizzazione: un quaderno di appunti, utilissima anche una macchina fotografica, borsine di carta o cestini, forbici, coltello per togliere eventuali radici, e infine scarpe idonee!

Aprile 15, 2020

Sede UDEL via Don Minzoni 17