Corso di disegno e acquerello a Borgo S. Lorenzo

Il prossimo lunedì 15 Novembre alle ore 21 inizierà un corso di disegno e acquerello tenuto dalla pittrice e storica dell’arte Elisa Marianini, da tempo socia, docente e collaboratrice dell’Università dell’Età Libera.

Il corso si prefigge di insegnare la tecnica del disegno e dell’acquerello facendo apprendere varie tecniche attraverso l’imitazione, sarà mostrata l’esecuzione pratica dei vari procedimenti e passaggi per creare disegni e dipinti a partire da modelli suggeriti dall’insegnante e in seguito il procedimento sarà fatto eseguire dall’allievo che, una volta appresa la tecnica, potrà adattarla alla sua personalità. Si vedranno anche le relative applicazioni a vari soggetti: paesaggi, fiori, natura morta, figura.

I temi trattati saranno: fondamenti e principi di base del disegno, lo schizzo a matita, carboncino, sanguigna, pastello, china. Cenni di prospettiva, la campitura piatta, la sfumatura, studio delle proporzioni. Disegno come progetto e disegno come espressione. Preparazione della carta. Combinazioni di colori e sfumature.

Il corso avrà la durata di 8 lezioni di 2 ore ciascuna (16 ore totali) e si svolgerà presso il nuovissimo laboratorio di disegno e pittura della scuola media statale “Giovanni della Casa “ di Borgo S. Lorenzo. Saranno osservate tutte le normative di sicurezza previste, per la partecipazione è obbligatorio il Green Pass.

Quota di partecipazione € 60, soci Coop e 14 – 18enni € 54

Post A Comment