Presentazione del libro “Chiese, cappelle e oratori di Scarperia e San Piero”

Presentazione del libro “Chiese, cappelle e oratori di Scarperia e San Piero”

GRANDE SUCCESSO DELLA PRESENTAZIONE DEL LIBRO

“Chiese , cappelle e oratori di Scarperia e San Piero

Domenica 12 dicembre si è svolta nella Propositura dei Santi Jacopo e Filippo a Scarperia la presentazione del libro “Chiese , cappelle e oratori di Scarperia e San Piero e del suo territorio” alla presenza di un pubblico numeroso e interessato.

Sono intervenuti rappresentanti dell’amministrazione comunale di Scarperia e San Piero, Il Parroco di Scarperia Don Antonio Cigna, la presidente di Auser territoriale Giovanna Malgeri, lo storico medievista Lorenzo Cammelli, i coautori e coordinatori del lavoro del gruppo professoressa Carla Giuseppina Romby, professor Marco Pinelli e Francesco Calamai. Ha introdotto e coordinato la presentazione Anna Guidarelli dell’Università dell’Età Libera del Mugello

Il libro è il frutto di un lavoro di ricerca lungo e appassionato svolto da un gruppo di studio dell’ Auser – Università dell’età libera del Mugello sotto la guida del professor Marco Pinelli, storico dell’arte e della professoressa Carla Giuseppina Romby, storica dell’architettura. Questo prezioso lavoro ha permesso di schedare 45 edifici sacri del territorio, alcuni ancora in uso come tali, altri chiusi o abbandonati, o di cui restano solo tracce. Una ricerca appassionata in loco e negli archivi storici che ha permesso di riscoprire questo ricchissimo patrimonio e che è anche un richiamo alla sua gestione e conservazione. Importante che si sia trattato di una collaborazione fra esperti e amatori, in modo che la valorizzazione di questa ricchezza diventi un bene della comunità che in questo territorio vive. Questo allarme e queste parole di augurio sono state al centro dei numerosi interventi.

Nel link il video dell’evento: https://cultura.ilfilo.net/chiese-cappelle-scarperia-san-piero-propositura/

No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.